SPIDERMAX_FANS

MOTORE A SCOPPIO? ELETTRICO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2020, 11:58
Avatar

SLOPER

Group:
SPIDERMAX FANS
Posts:
9,958
Location:
R.E. + o -

Status:


:) Le opinioni più diverse e disparate sono la base di ogni discussione.
E siccome abbiamo tra di noi chi già ha avuto modo di sperimentare un mezzo elettrico cittadino, apro questo tread e chiedo:

MOTORE A SCOPPIO O ELETTRICO?

La poesia del sound del rombo di un motore a scoppio unito a uno scarico adeguato capace di trasferire tanto gusto e soddisfazione durante la marcia può essere in grado di venire emarginato da un motore elettrico ultra silenzioso?

Indubbiamente tutto è relativo all'uso che poi se ne fa del mezzo e l'elettrico in grosse città trovo che sia la soluzione migliore ( monopattini esclusi ! ) per abbattere inquinamento sia acustico che ambientale, ma che poi quando vuoi mettere il naso "fuori porta" devi fare i conti con i "rifornimenti".
Mi manca la prova su strada di un mezzo elettrico e sarei davvero curioso di rendermi conto di cosa può dare a livello di emozioni.
Chissà ... :rolleyes:

Io sono della vecchia guardia e l'emozione che mi trasmette un motore a scoppio non sarà mai paragonabile a quello che potrà darti un motore elettrico per quanto potente possa essere.
Mettere le mani attorno a un motore a scoppio e modificare o migliorare o sistemare il sistemabile o ridare vita a un motore quasi dato per spacciato per me non ha prezzo !

Utilizzarlo come gran turismo e non come mezzo di trasporto cittadino è un'altra delle cose che fa la differenza.
L'utilità pratica in autostrada? E' consentito per un mezzo a due ruote elettrico? Come potrebbe qualificarsi in relazione a cilindrata?

Ad ogni modo potrebbe essere un nuovo campo di esplorazione e terreno nuovo di prove da approfondire soprattutto per l'uso che noi ne facciamo in generale.
Km e Km quando ci spostiamo.

Chissà se in occasione di un acquazzone potesse entrare acqua nel cilindro che non c'è? :superlol: :superlol:
Di sicuro ci si bagna come tutti ! :D

E voi che ne pensate?

ENERGICA GROUP



BMW C EVOLUTION

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2020, 14:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Varese

Status:


Di sicuro questo è un argomento che purtroppo fa storcere il naso a molti ancora prima di aver provato il mezzo stesso, e questo è un peccato perché per esperienza personale posso solo dire che ogni giorno non vedo l'ora di salire in sella alla mia "batteria con ruote" per il semplice fatto che sulle due ruote mi sento LIBERO! poi certo non fa rumore come un bel motore con uno scarico allegro che romba e scoppietta, cosa che mi piace tanto, ma, e c'é un ma, ci sono altre cose a cui a volte non facciamo caso proprio perché coperte dal rombo del motore. Settimana scorsa in città a Varese una coppia in moto per un paio di semafori mi è stato a fianco perché probabilmente incuriosito da un motorino che non faceva rumore ma che accelerava mica male, la cosa mi ha fatto piacere ed anche un po ridere, è stato divertente.
Infine la questione consumi e ricariche, se devo considerare l'uso per cui l'ho comprato, spendo circa 50 cent per quasi 90km, avendo ancora il 20%di carica per ciascuna batteria(sono 2 sul mio Cpx) direi che i vantaggi ci sono eccome, spero che però in un vicino futuro ci siano batterie ancora più performanti in quanto a chilometraggio(già ci sono proposte valide per pensare che sia possibile fare anche del turismo).
La cosa che consiglio a tutti è:provatelo un mezzo elettrico, ma non con un presupposto di negatività, ma con spirito di curiosità, ed allora potreste davvero sorprendervi. Ho senti frasi di giessisti dire che stavano cambia idea,ed era un giessista convinto, non un chiacchierone della domenica al bar di turno.
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 17:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Varese

Status:



Dategli uno sguardo per farsi un'idea di come una prova possa far vedere le cose in modo diverso
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 13:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,164
Location:
Ferrara

Status:


Qualcuno diceva.....provare per credere, e fin qui credo non ci sia nulla da ridire

Il mondo va avanti si evolve alimentato dal progresso....
mi ricordi che tanti anni fa sono arrivate dall'america le prime auto con il cambio automatico, e tanti dicevano mai non la proverò mai le marcie cè piu gusto a cambiarle da me. Ora 8 auto su 10 cambiano automaticamente e chi non le voleva ora dice evviva la comodità.

In questo momento gli stessi che hanno il cambio robotizzato in auto, e vanno in moto....dichiarano la moto con il DCT? che schifo vuoi mettere cambiare le marce, vuoi mettere una bella scalata al limite? come se il dct non te lo permettesse.

Le macchine elettriche sono oramai parte del futuro che arriva, e sono sempre più evolute, e le moto? arriveranno anche loro sono alle porte, certo i problemi ci sono se devi fare lunghi viaggi sono difficili i tempi di ricarica se trovi i punti sono ancora lunghi e le autonomie corte.

Io intanto mi godo il mio calabrone...... poi?
Vedremo
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2020, 10:33
Avatar

Junior Member

Group:
MOTO FANS
Posts:
10

Status:


Prepariamoci ad avere centrali nucleari sotto casa e questi mezzi chiamateli elettrodomestici da esterno.
😉
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 11:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,164
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Riccardo Zapparoli @ 8/12/2020, 10:33) 
Prepariamoci ad avere centrali nucleari sotto casa e questi mezzi chiamateli elettrodomestici da esterno.
😉

Centrali nucleari sotto casa non so-
Ma di fatto acquistiamo già energia da centrali poco oltre confine in Francia ( ricordiamoci la vicina Cernobyl )

Ognia cosa ha i lati negativi e positivi, trovare la via di mezzo non è facile, di contro il carburante che utilizziamo oggi cioè il petrolio, sta da centinaia di anni sta facendo disastri ambientali, vedi le petroliere che hanno e continuano a inquinare, mari, oceani ecc, inquinamento atmosferico a go,go.

Personalmente credo che la esagerata necessità di energia consumerà il nostro meraviglioso pianeta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2020, 11:29
Avatar

SLOPER

Group:
SPIDERMAX FANS
Posts:
9,958
Location:
R.E. + o -

Status:


:D Ma chi guida una moto elettrica ..come si chiamano?

ELETTRICISTI ? :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2020, 17:46

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,164
Location:
Ferrara

Status:


Comete

:testa: :testa: :testa: :testa:

:mcz: :mcz: :mcz:
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2020, 21:27
Avatar

SLOPER

Group:
SPIDERMAX FANS
Posts:
9,958
Location:
R.E. + o -

Status:


A parte gli scherzi e le prese di c... corrente, :rolleyes: mi sono guardato un tot di video che parlano dei due ruote elettrici.
Niente da dire per ciò che riguarda impatto ambientale e acustico, ma ... poter fare appena 200 km e poi fermarti per 8 ore a ricaricare ...
per chi lo usa per viaggiare come faccio io ...no grazie!

200 km io li faccio mediamente per scaldare le ruote e dopo inizia il viaggio! :superlol: :superlol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2020, 07:02

Member

Group:
SPIDERMAX FANS
Posts:
788
Location:
Bovezzo, Lombardia

Status:


Ho una media di 15000 km all'anno con uscite anche di un giorno che superano tranquillamente i 300/350 km per il momento non fa per me 😜😜😜
 
Top
9 replies since 6/12/2020, 11:58   109 views
  Share