SPIDERMAX_FANS

VIENI CON NOI, canzone SMSF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2010, 15:29
Avatar

SLOPER

Group:
SPIDERMAX FANS
Posts:
9,959
Location:
R.E. + o -

Status:


Forse non dovrei essere io ad aprire questa discussione, ma mi sembra opportuno mettere al corrente di come si sono svolti i lavori per la realizzazione di questo pezzo straordinario.
Parlo della nostra canzone, VIENI CON NOI .
Dunque, iniziamo raccontando che il tutto è nato da un'idea buttata su di un tavolino di un bar, durante il passeggio in una via a Olbia ( Sardegna ), in occasione del nostro raduno del 31 Maggio 2010.
Presenti io, Motocar, Delta, Agos e Lyrico.
A parte la serata davvero spassosa e gioviale trascorsa tra discorsi seri e meno seri, arriviamo, tra le tante cose, a canticchiare un motivetto su un'aria di un brano già famoso. Le battute non mancano, le idee si accavallano ! Che dire !
Motocar lancia l'idea: facciamo l'inno dello Spidermax ... & Scooter Fans !
Passa un po' di tempo e durante una notte insonne di mezza estate, il nostro Lyrico, che nel frattempo aveva portato avanti il discorso insieme a Motocar, ecco che trova l'idea !
Di getto butta nero su bianco le cose che gli passano per la testa e realizza un testo della canzone che rispecchia in pieno il nostro essere e degli iscritti che lo compongono.
Lui è del settore ! Se non è capace lui di siluppare anche la musica, chi altri ?
E dunque, nel bel mezzo del raduno del Passo del Tonale, ecco che Lyrico tira fuori il suo mp3 e fa ascoltare ai presenti la prima bozza di quella che diventerà la nostra canzone.
Il motivo è poco comprensibile, grazie anche all'acustica non certo essere la migliore del mondo, amplificata da 2 altoparlanti da pc !
Bene, tutto rimandato alla possibilità di riascoltare per bene il brano in altra condizione.
E la condizione arriva !
Fiera di Rolo, se non ricordo male, il cd viene passato agli addetti ai lavori per un ascolto più consono.
MAMMA MIA ! Mi sono venuti i brividi ascoltando le parole e la musica e la voce di chi canta ( Valentina Galizzi ) !
Che emozione !
Se penso che è stata usata solo la passione che scorre dentro alle vene dei nostri iscritti e i sentimenti che si è riusciti a infondere nell'arco del tempo, per ottenere simili risultati, c'è da restare meravigliati e sbalorditi nell'aver raggiunto una cosa che mai avremmo potuto immaginare all'inizio di questa avventura.
Passa il tempo, ma intanto Lyrico e Sloper lavorano sodo per affinare alcuni particolari, tra cui anche la messa in video della canzone.
Il tempo stringe, il pranzo di Natale potrebbe essere un bellissimo trampolino di lancio e mettere a punto le cose non è semplice, perchè c'è da condividere anche la vita privata !
Ma lo stimolo a raggiungere nel migliore dei modi il nostro traguardo, si avvera solo grazie alla collaborazione simultanea e quasi quotidiana tra le parti al lavoro.
Una simbiosi esagerata e una pazienza che neanche un frate, sebbene proverbiale, avrebbe saputo usare. E ore di lavoro al pc ... tante ore !
Ancora qualche ritocco, un po' qui e un po' là, e il risultato è arrivato !
Pranzo di Natale: la canzone è pronta per stupire i presenti !



La rappresentazione non è al massimo, e dal vivo si fa come si può con i pochi mezzi a disposizione, ma si capisce che è il risultato di un sentimento sano e realizzato con passione.
Questo brano, alla fine, è stato inserito anche nel DVD che è stato consegnato ai presenti durante il pranzo di Natale, ma forse pochi ancora lo sanno che al suo interno c'è anche il testo con le parole e il video della canzone.
Due parole sul video:
ore di ricerca per alcune immagini "esterne", ore di ricerca tra le decine e decine di video del nostro archivio, ore e ore per trovare i punti di inserimento musicale giusti. Ma alla fine la soddisfazione di aver realizzato una cosa che solo la passione per ciò che si sta facendo ha aiutato a portarla a termine, spero, nel migliore dei modi.

VIENI CON NOI



Per scaricare questo video, CLICCA QUI !


A seguire il testo della canzone

CITAZIONE
VIENI CON NOI ( SPIDERMAX ... & SCOOTER FANS )
by Luigi Galizzi, canta Valentina Galizzi
Novembre 2010

Vieni anche tu con noi - nello Spidermax and Scooter fans
dove puoi trovare - amicizia vera -
e infinita simpatia

dai non ci pensare più - fatti contagiare dai
smetti di sognare - e vieni con noi

Spidermax and Scooter fans - vieni con noi -
Spidermax and Scooter fans

Se ti piace l'avventura - se ti piace la natura

prepara la due ruote - prendi le tue cose
in sella e parti a tutto gas

guardati un po' intorno dai - come noi nessuno c'è
dai non eistare - vieni con noi

Spidermax and Scooter fans - vieni con noi -
Spidermax and Scooter fans

Se ti piacciono gli scooter - se lo spidi ti emoziona

se la Vespa è poco - e la moto è troppo -
e tu non sai più cosa fare

se di notte sogni ma - poi di giorno scopri che
tutto può cambiare - vieni con noi

Spidermax and Scooter fans - vieni con noi -
Spidermax and Scooter fans

Se ti attiran posti nuovi - se viaggiare è una passione

se vuoi darci un taglio - qui c'è gente vera -
il momento è giusto dai
no non ci pensare più - l'ora è arrivata ormai
hai la soluzione - vieni con noi

Spidermax and Scooter fans - vieni con noi -
Spidermax and Scooter fans

Se la quadra tua del cuore - non vince più da quattro mesi

se la Ferrari arranca - se Valentino manca
se i santi in ferie forse sono
credi qualche cosa c'è - che davvero fa per te
fidati non sbagli - vieni con noi

Spidermax and Scooter fans - vieni con noi -
Spidermax and Scooter fans

Vieni anche tu con noi - nello Spidermax and Scooter fans
dove puoi trovare - amicizia vera -
e infinita simpatia

dai non ci pensare più - fatti contagiare dai
smetti di sognare - e vieni con noi

Spidermax and Scooter fans - vieni con noi

Mi aspetto un commento anche da Lyrico, ideatore e realizzatore del nostro brano musicale, nonchè da coloro che lo abbiano potuto vedere e sentire con calma tra le mura domestiche, perchè solo così è possibile restarne coinvolti .
Non è mania di grandezza, ma la voglia di trasmettere e far sapere a tutti voi quanto lavoro e quanto impegno c'è sempre dietro a tutte le cose che si fanno in nome del gruppo, anche in questo settore.
Grazie per la lettura.

Edited by sloper - 1/2/2015, 14:30
 
Web Contacts  Top
giamato
view post Posted on 20/12/2010, 16:30




:compli: :clapclap: :yeah: E' BELLISSIMA AUGURI A TUTTI
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 23:16
Avatar

Madison 3

Group:
SCOOTER FANS
Posts:
858
Location:
Poviglio ( RE )

Status:


Ma.. io sono senza parole....l'unica cosa che riesco a dire è che vi AMMIRO per tutto quello che state facendo per il gruppo senza avere pretese di nessun genere.... :compli: ...continuate così.... :staff:
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 16:57
Avatar

L Y R I C O

Group:
SPIDERMAX FANS
Posts:
386
Location:
Verona

Status:


Beh, innanzitutto ci tengo a ringraziare quanti hanno dimostrato, entusiasmo prima ed apprezzamento poi, nell'ascolto del brano. Lo credo, in fondo perchè sia la musica, sia il testo sono semplici ed immediati: quindi facili da recepire e forse anche, in qualche modo, facili a riconoscercisi dentro. Come ampiamente e dettagliatamente esposto da Sloper all' inizio della discussione, il tutto è partito da un' idea di Motocar che durante il raduno in terra Sarda aveva lanciato l' idea di un Inno allo Spidemax. Da li a poco lo stesso Armando aveva preparato un testo sulla musica del famoso cartone Giapponese Ufo-Robot che però tendeva ad inneggiare allo Spidermax come scooter e non come gruppo scooteristico, con conseguenti frecciatine agli scooter di altre marche. In più usando una musica già esistente si sarebbero dovuti pagare i diritti d'autore od in alternativa, nelle sanzioni SIAE! Di qui l'idea di fare qualche cosa di totalmente nuovo: musica mai ascoltata prima ed un testo che pensasse più allo spirito del gruppo che alla bontà del mezzo Spidermax! Così nasce "Vieni con noi" non un Inno vero e proprio ma un' esortazione a far parte del nostro gruppo, a farne capire lo spirito ed il pensiero. Il lavoro è stato lungo e non semplicissimo, scrivere delle parole che esprimessero ciò che siamo e cosa sentiamo, che rientrassero nella metrica musicale, il sovrincidere le varie tracce, e di coseguenza suonare i vari strumenti, prima le chitarre acustiche, poi le tastiere, il basso, le chitarre elettriche fino alla voce, i problemi tecnici che son sorti al momento del mixaggio per poter trasformare il tutto in mp3! Tornando alla parte musicale poi, l'esigenza di una voce adeguata era un'altro problema. Per fortuna mia figlia se la cava a cantare e così l'ho convinta e coinvolta in questa piccola avventura musicale. Nonostante l'impegno profuso ed il tempo dedicato, siamo stati ad un passo dal non riuscire a concludere il tutto per colpa del mio MacBook che sottodimensionato per la mole di lavoro richiesta, per ben tre volte mi ha piantato in asso, con la paura di aver perso tutto il lavoro svolto sino a quel momento! Per fortuna il mio caro amico e collega Gabriele mi ha dato una mano e con ore di paziente lavoro abbiamo sistemato il computer salvandone il contenuto. Trasfererito poi il progetto musicale sul suo iMac, ho potuto portare a termine il mixaggio e la trasformazione in mp3 che tutti avete ascoltato. Questa volta non un viaggio su due ruote, ma comunque sempre insieme! Grazie a tutti!!!
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 00:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
560
Location:
Buttrio (UD)

Status:


..quando si inizia un lavoro di stesura ,di arrangiamento e di incisione di una canzone è sicuramente un lavoro difficilissimo se si pensa che l'attrezzatura non è di quelle professionali.Ma il risultato non dà ragione a questa affermazione perchè ciò che avete raggiunto non ha parole perchè siete riusciti ad esprime con la musica sia lo scopo che questo gruppo si è prefissato sia ciò che con i nostri incontri si cerca di trasmettere.....PERCIO' un grazie ad Armando per la sua idea iniziale, a Lyrico per essere riuscito a metterla in musica, a Valentina che con la sua magnifica voce ci ha fatto rabbrividire infine a Franco che con la sua caparbietà è riuscito a creare un video che in pochi minuti ha unito questa bella canzone a tutti i nostri meravigliosi incontri...... Un grazie a tutti VOI ............. :clapclap: ...... :ciao:
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 15:33
Avatar

Madison 3

Group:
SCOOTER FANS
Posts:
858
Location:
Poviglio ( RE )

Status:


CITAZIONE (Lyricogigio @ 21/12/2010, 16:57) 
Da li a poco lo stesso Armando aveva preparato un testo sulla musica del famoso cartone Giapponese Ufo-Robot che però tendeva ad inneggiare allo Spidermax come scooter e non come gruppo scooteristico, con conseguenti frecciatine agli scooter di altre marche. Di qui l'idea di fare qualche cosa di totalmente nuovo: musica mai ascoltata prima ed un testo che pensasse più allo spirito del gruppo che alla bontà del mezzo Spidermax! Così nasce "Vieni con noi" non un Inno vero e proprio ma un' esortazione a far parte del nostro gruppo, a farne capire lo spirito ed il pensiero.

Questa è una cosa "CHE VI FA".....che ci fa molto onore anche perchè non essendo solo SPIDERMAX ma anche SCOOTER FANS fare un inno solo per lo Spidermax sarebbe stato controproducente ancora tantissimi :compli: :ok: :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 19:29
Avatar

Member

Group:
MOTO FANS
Posts:
638
Location:
Calendasco (Piacenza)

Status:


Che dire caro Luigi ... mi associo, condivido e sottoscrivo tutto ciò che è stato detto di positivo. Ascoltando il brano con più calma capisco le non poche difficoltà che saranno sorte per far quadrare metrica e spirito del brano, senza contare poi la sovrapposizione dei vari strumenti, la registrazione della voce ecc. Complimenti e un super complimento a Valentina bella voce ma, sopratutto ottima interpretazione.
un saluto ed un abbraccio
giordano
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 18:13

DIRETTIVO_6

Group:
DIRETTIVO
Posts:
3,161

Status:


Questo brano musicale è stato riveduto e aggiornato nel video.

2021 e la versione attuale.





ULTERIORE DISCUSSIONE SULL'ARGOMENTO LA TROVATE ---> QUI
 
Top
7 replies since 20/12/2010, 15:29   119 views
  Share